Risparmio energetico

Isolamento termico

La trasmissione di calore ha luogo ogni qualvolta esiste una differenza di temperatura. Il calore può trasmettersi per conduzione, convezione ed irraggiamento.

La conduzione è un trasferimento di calore che avviene attraverso un corpo (ossia all’interno di un corpo) o tra due corpi a contatto diretto tra di loro.

Si verifica senza spostamento di materia ma solo con trasferimento di energia cinetica tra molecole adiacenti.

La convezione è un trasferimento di calore che avviene tra la superficie di un corpo solido ed un fluido liquido o gassoso. Tale trasferimento è accompagnato da uno spostamento di materia.

L’irraggiamento è un trasferimento di calore che avviene attraverso assorbimento o emissione di onde elettromagnetiche tra due corpi a temperature diverse. Ogni corpo che contiene calore emette onde elettromagnetiche.

Risparmio energetico

Isolamento termico

Il calore viene trasmesso fra un corpo a temperatura più alta, verso uno o più corpi a temperatura più bassa.

Parlando di risparmio energetico, si parla spesso delle tecnologie alternative per la produzione di energia, quella più ecologica di tutte però è banalmente quella che non sarà necessario produrre. Se limitiamo al massimo lo scambio di calore fra “l’involucro casa” e l’ambiente circostante, sicuramente preserveremo l’ambiente in maniera estremamente effi cace.

Il monoblocco scambia calore principalmente mediante conduzione, dovrà essere realizzato principalmente con materiali isolanti, ovvero aventi una conducibilità (grandezza tipica del materiale) λ < 0.10 W/mK.

Tanto per dare un idea, il legno ha un λD=0.13 W/mK, il polistirene espanso ha un λD = 0,034 W/mK, l’allumino ha un λD=200W/mK. Anche la convezione ha una sua importanza nel nostro caso, l’aria muovendosi nello spazio, trasporta del calore.

ECOMET S.r.l. Ha sviluppato elementi caratterizzati da elevati spessori di materiali a bassissima conducibilità ed ha eliminato la continuità metallica in direzione parallela ai fl ussi di calore fi no ad arrivare ad una trasmittanza termica lineare negativa.

Isolamento acustico

maggior privacy

Non secondario è il comfort acustico degli ambienti dove abitiamo.

Quando vogliamo riposare, per esempio, vorremo avere un ambiente in quiete, così come non ci piace l’idea che chi passa in prossimità della nostra abitazione, senta quello che stiamo facendo. Magari ci preoccupiamo di avere mura massicce, solai con membrane anti calpestio, fi nestre con triple guarnizioni, ma ci dimentichiamo del cassonetto.

Il rumore può essere bloccato costringendolo ad attraversare componenti di massa considerevole, oppure attraverso materiali molto porosi in cui l’energia acustica viene dissipata. Fondamentale è che non ci siano pertugi attraverso i quali il rumore si può incuneare, vanifi cando tutti i nostri sforzi. Purtroppo i materiali che hanno ottime performance termiche, spesso hanno pessime performance acustiche.

Ecomet S.r.l. ha sviluppato delle proprie soluzioni, mixando abilmente materiali con caratteristiche opposte, in modo da ottenere un “pacchetto” multifunzionale brevettato in grado di soddisfare entrambe le esigenze.

Flessibilità produttiva

RISPARMIO DI TEMPO PER IL COSTRUTTORE

Ecomet S.r.l. oltre che in progettazione, ha investito in tecnologie produttive moderne, di alta qualità ma fl essibili. Può pertanto far fronte a molte problematiche, agevolando il compito del progettista edile, senza soluzioni più o meno raffazzonate.

Il Sistema Salvaclima è già completo di tutto l’occorrente per agevolare il lavoro del costruttore. Basta posizionare il manufatto nel foro e fi ssarlo alla parete murando le zanche in dotazione o, come richiesto nei moderni sistemi di posa, utilizzando turboviti e delle pratiche staffe a stoppare.

Esistono specifi che soluzioni per la realizzazione con intonaco a fi nire, con predisposizione cappotto con rete di continuità pre-installata o con predisposizione per scuri o per grate di sicurezza. Il costruttore non deve più preoccuparsi di nulla che non sia il fi ssaggio alla parete, la sigillatura e la fi nitura fi nale.

IN DEFINITIVA
Un monoblocco salvaclima è un elemento con rilevanti prestazioni termo acustiche, con numerose soluzioni dedicate alle diverse esigenze di cantiere, facile da montare e di alta qualità.